Porzia Zara

Psicologa FSP, psicologa dello sport SASP

Sono una psicologa svizzera abilitata alla professione nel Canton Ticino e specializzata in ambito sportivo.

Ho frequentato un master in psicologia dello sport presso il centro Psicosport di Milano.

Lavoro attualmente a contatto con le società sportive e gli allenatori allo scopo di creare e/o migliorare le condizioni necessarie per poter sviluppare al meglio tutti quegli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi utili nella prestazione sportiva e nello star bene insieme facendo sport.

Le Mie Attitudini

OSSERVAZIONE

Una buona capacità di osservazione mi fornisce la possibilità di comprendere meglio le situazioni e di conseguenza strutturare una modalità di azione adeguata ed efficace. Mi permette quindi di capire quali sono i punti forti e le aree di miglioramento dell’atleta.

SENSIBILITÀ

La sensibilità è una particolarità che mi permette di comprendere al meglio il tipo di approccio che l’atleta possiede e mette in atto nei diversi momenti sportivi. È fondamentale capire non solo l'approccio ma anche la comunicazione da adottare in momenti particolari e delicati.

ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione  contribuisce a suddividere le problematiche e affrontarle in modo edificante ed efficace. Trutturo gli obiettivi in tappe da raggiungere in modo graduale per ottenere risultati in tempi ottimali.

COSTRUZIONE

Attraverso la fiducia e la pianificazione degli obiettivi vengono offerti all'atleta degli strumenti e dei metodi per allenare una miglior gestione degli imprevisti e delle difficoltà che emergono nel contesto in cui si trova. Ogni obiettivo è stabilito con strategia e metodo allo scopo di costruire un percorso di crescita che permette all'atleta di esprimere a pieno le sue potenzialità.

EQUILIBRIO

Attraverso la gestione delle emozioni e la gestione dello stress l'atleta acquisisce una maggiore consapevolezza rispetto a sé e riseptto ai propri mezzi. Questa crescita personale permette di mantenere  una migliore concentrazione e stabilità rispetto gli obiettivi, portandoli a termine con efficacia.