• +41 76 323 2497
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Psicologia clinica

Studio di Psicologia

Rivolgendovi al mio Studio di psicologia riceverete un sostegno esperto e professionale per fronteggiare il vostro malessere e imparare a trasformare un momento difficile in una futura opportunità. Con un approccio cognitivo-costruttivista, vi aiuto a gestire la sintomatologia e ad acquisire una maggiore consapevolezza in voi stessi e nelle vostre capacità.
Ci sono momenti nella vita particolarmente difficili da affrontare, in cui capita di sentirsi sopraffatti, in cui sembra che i "problemi senza soluzione" prendano il sopravvento, condizionando negativamente la nostra quotidianità. Perdere il lavoro, una malattia, la fine di una relazione affettiva, un lutto o una crisi esistenziale sono eventi improvvisi che inevitabilmente ci destabilizzano e, a prescindere da quanta consapevolezza abbiamo di noi stessi, può essere difficile elaborarli e superarli facendo affidamento sulle sole nostre forze.

Nella mia attività di psicologa, incontro molte persone che, nonostante una profonda sofferenza, non riescono a capirne i motivi e altre che faticano ad accettare l’idea di chiedere aiuto, interpretandolo come un fallimento con se stessi, oppure temono di essere giudicate ed etichettate come individui vulnerabili.
Questi sono stigma di cui occorre liberarsi al più presto perché, al contrario di quanto pensiate, rivolgersi a un professionista per porre fine al proprio disagio è indice di coraggio e di profondo amore per se stessi, significa riconoscere di avere un problema e scegliere di trasformare le proprie fragilità e sensibilità in opportunità.

Con la mia consulenza psicologica mi rivolgo ai bambini, adolescenti e adulti, di qualsiasi età, che stanno vivendo un periodo di disorientamento e che cercano un supporto esperto per approfondite, accettare, ridimensionare e risolvere gli aspetti che generano malessere nel rapporto con se stessi e con gli altri.

Le mie sedute di psicologia sono riconosciute dalle Casse Malati.

Come posso aiutarvi con la consulenza psicologica

Offro una prima seduta gratuita di 50 minuti in cui potrete raccontarmi il vostro disagio e capire se sono la persona giusta per voi (precondizione imprescindibile per instaurare un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione condivisa).

Grazie a molteplici esperienze professionali in diversi contesti e al costante aggiornamento formativo, ho maturato una buona capacità di analisi e osservazione che mi permettono di costruire percorsi di sostegno efficaci per svilupare la vostra consapevolezza e potenzialità individuali in ambito personale - sociale - lavorativo e familiare.

Mi occupo delle problematiche più diffuse legate all'ansia (attacchi di panico, fobie, ansia da prestazione), allo stress conseguente a un evento improvviso (burn-out, separazione, lutto in famiglia, perdita del lavoro), a difficoltà nel percorso scolastico, a una crisi personale (insicurezza, bassa autostima), ai disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità) e alle dipendenze quali shopping compulsivo, uso smodato di internet o gioco d’azzardo.

Con un approccio basato sulla condivisione, dialogo e in assenza di giudizio, lavoro sull'individuazione degli schemi mentali che attuate per costruire la realtà, accompagnandovi in un percorso di profonda consapevolezza e fornendovi gli strumenti per adattarvi agli eventi presenti e futuri con maggiore serenità.
Psicologia clinica

Perché rivolgersi al mio sostegno psicologico per superare un momento difficile

Laureata in psicologia e specializzata in psicologia sportiva, mi occupo di benessere psico-emotivo attraverso strumenti quali ascolto empatico, comunicazione strategica, tecniche di analisi e osservazione, offrendo un aiuto professionale a chi desidera trasformare il disagio in coraggio ed essere promotore del proprio cambiamento.
Ritengo che l’aggiornamento e la formazione continua siano indispensabili per la mia professione, proprio per questo motivo utilizzo anche metodi di lavoro “non convenzionali” come la Realtà Virtuale (VR), efficace sia per superare le fobie, che per ampliare, consolidare e sviluppare le attitudini personali in ambito sportivo, relazionale e professionale.

Vi ricevo in un ambiente confortevole e tranquillo, in cui vi sentirete accolti e mai giudicati e tutto ciò che mi direte sarà coperto dal segreto professionale. Inoltre, garantendovi massima discrezione e privacy, strutturo i miei appuntamenti in modo tale che non dobbiate mai incontrare altre persone.
Offro anche un servizio di counseling online, pensato per chi è impossibilitato a spostarsi da casa, per chi ha particolari esigenze di tempo e per chi è frequentemente in viaggio o vive distante dal mio Studio.

Con il mio sostegno psicologico e un approccio condiviso, vi aiuto a ridurre gli stati d’ansia (attacchi di panico, stress, fobie, ecc.), i problemi di autostima e le insicurezze, le difficoltà relazionali e affettive, le crisi adolescenziali, i disturbi alimentari e molto altro, garantendovi percorsi di crescita personale e autoconsapevolezza, che vi permetteranno di migliorare il rapporto con voi stessi e con chi vi circonda.

Dott.ssa Porzia Zara Psicologa FSP (Federazione Svizzera Psicologi) e Psicologa dello Sport SASP (Specialist in Applied Sport Psychology).

Come contattare il mio Studio di psicologia

La Dr.ssa Porzia Zara riceve solo su appuntamento.
Per richiedere un primo consulto o informazioni chiamare il numero +41 (0) 76 323 2497 o inviare una e-mail a porzia.zara@gmail.com.

D.ssa Porzia Zara

Lavoro sia con le persone che cercano una consulenza psicologica professionale per risolvere il loro disagio, sia con le società sportive, squadre o singoli atleti. Sviluppo gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi utili nella vita e nelle performance sportive.

La mia reperibilità

LUNEDÌ
08:30 -18:30
VENERDÌ
08:30 -18:30

Come contattarmi

Ricevo solo su appuntamento.
Telefono
+41 (0) 76 323 2497
Email
porzia.zara@gmail.com