• +41 76 323 2497
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Psicologia sportiva

Psicologa dello sport

Sono specializzata in psicologia sportiva e offro una consulenza professionale a singoli atleti, squadre e relativi team per quanto concerne la preparazione mentale e i disagi legati allo sport. Ponendomi l'obiettivo di portare benessere e un perfetto equilibrio psico-fisico nella persona, ne miglioro le performance atletiche.
L’attività sportiva richiede costanza, allenamento continuo, grande motivazione nell’accettare i sacrifici e abilità nel gestire le pressioni.
La mente, infatti, gioca un ruolo fondamentale in ogni prestazione agonistica e la buona preparazione fisica o il talento non sempre bastano per raggiungere i risultati prefissati e/o desiderati.

Ansia da prestazione, stress, scarsa concentrazione, paura di fallire e incapacità di gestire le proprie emozioni, se non opportunamente controllate, possono influire negativamente su una performance atletica ed è proprio con l'intento di insegnare a gestire i pensieri e le emozioni che interviene la Psicologia dello Sport. Attraverso l’analisi dei processi cognitivi, emotivi e comportamentali, questa disciplina incrementa l’attenzione, la concentrazione, la motivazione e la capacità di gestire le tensioni, migliorando l’attitudine dell’atleta e, di conseguenza, le sue performance agonistiche.

Con la consulenza psicologica mi rivolgo agli sportivi e a chi lavora con loro (allenatori, coach, arbitri, staff dirigenziale, ecc.), offrendo percorsi di allenamento mentale per favorire lo sviluppo di un pensiero positivo, incrementare le abilità cognitive coinvolte nell'attività agonistica (attenzione, concentrazione, motivazione, ecc.) e risolvere tutti gli atteggiamenti disfunzionali (gestione dell'ansia e dei pensieri negativi). Inoltre mi occupo della riabilitazione post-infortunio e della gestione del sovrallenamento.

Le mie sedute di psicologia dello sport sono riconosciute dalle Casse Malati.

Che tipo di supporto offro con la consulenza di psicologia sportiva

Con l'obiettivo di ottimizzare e integrare sinergicamente le capacità mentali - fisiche - tecniche del singolo atleta o gruppo da me supervisionato, utilizzo diverse metodologie derivanti dalla psicologia clinica e dalle scienze motorie, realizzando programmi specifici in funzione delle attitudini da migliorare e disciplina praticata.

Attraverso l’uso di particolari tecniche di Mental Training, aiuto lo sportivo ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e degli schemi mentali che attua in determinate situazioni, affinché possa arrivare a competere utilizzando tutto il potenziale e risorse a propria disposizione.

Molti studi hanno dimostrato che immaginare di eseguire un determinato movimento equivalga a svolgerlo perché si attivano gli stessi circuiti celebrali. Basandomi su questo presupposto e servendomi di una pratica nota come “Imagery”, guido l'atleta nello sviluppo del pensiero ideomotorio, focalizzando la sua attenzione sulle sensazioni muscolari derivanti dal movimento per aumentare il suo controllo del gesto tecnico.

Con coaching individuali o in gruppo, nelle fasi di preparazione pre-gara, mi occupo di elaborare programmi mirati di Goal Setting, individuando i precisi obiettivi che si intendono raggiungere e sviluppando l'autoefficacia e autocoscienza.
Psicologia dello sport
Infine, aiuto gli atleti in fasi particolarmente delicate, come quelle successive a un infortunio o quelle a ridosso del ritiro dall’attività sportiva. In questi casi mi servo della tecnica del Self-Talk, guidando chi si affida a me in un vero e proprio dialogo interiore con lo scopo di correggerne gli eventuali aspetti mentali disfunzionali e imparare a gestire l'emotività.

Metto a vostra disposizione la mia competenza ed esperienza nell’ambito della Psicologia dello Sport, offrendo una prima consulenza gratuita, durante la quale avremo la possibilità di conoscerci e concordare insieme una strategia volta al superamento delle difficoltà e al miglioramento delle vostre capacità psico-fisiche.

Perché rivolgersi al mio Studio di psicologia dello sport

Laureata in psicologia e specializzata in psicologia sportiva, mi occupo di benessere psico-emotivo attraverso strumenti quali ascolto empatico, comunicazione strategica, tecniche di analisi e osservazione, offrendo un aiuto professionale a chi desidera trasformare il disagio in coraggio ed essere promotore del proprio cambiamento.
Ritengo che l’aggiornamento e la formazione continua siano indispensabili per la mia professione, proprio per questo motivo utilizzo anche metodi di lavoro “non convenzionali” come la Realtà Virtuale (VR), efficace sia per superare le fobie, che per ampliare, consolidare e sviluppare le attitudini personali in ambito sportivo, relazionale e professionale.

Vi ricevo in un ambiente confortevole e tranquillo, in cui vi sentirete accolti e mai giudicati e tutto ciò che mi direte sarà coperto dal segreto professionale. Inoltre, garantendovi massima discrezione e privacy, strutturo i miei appuntamenti in modo tale che non dobbiate mai incontrare altre persone.
Offro anche un servizio di counseling online, pensato per chi è impossibilitato a spostarsi da casa, per chi ha particolari esigenze di tempo e per chi è frequentemente in viaggio o vive distante dal mio Studio.

Come psicologa sportiva non collaboro solo con gli atleti, ma anche con federazioni, club - associazioni - enti sportivi e palestre, con il duplice obiettivo di migliorare le performance e accrescere il piacere e benessere legato all’attività sportiva. Praticare sport, ci aiuta a vivere bene e in modo sano, insegnandoci valori quali rispetto, collaborazione, impegno, sacrificio e costanza, fondamentali in ogni ambito della vita.

Dott.ssa Porzia Zara Psicologa FSP (Federazione Svizzera Psicologi) e Psicologa dello Sport SASP (Specialist in Applied Sport Psychology).

Come contattare il mio Studio di psicologia sportiva

La Dr.ssa Porzia Zara riceve solo su appuntamento.
Per richiedere un primo consulto o informazioni chiamare il numero +41 (0) 76 323 2497 o inviare una e-mail a porzia.zara@gmail.com.

D.ssa Porzia Zara

Lavoro sia con le persone che cercano una consulenza psicologica professionale per risolvere il loro disagio, sia con le società sportive, squadre o singoli atleti. Sviluppo gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi utili nella vita e nelle performance sportive.

La mia reperibilità

LUNEDÌ
08:30 -18:30
VENERDÌ
08:30 -18:30

Come contattarmi

Ricevo solo su appuntamento.
Telefono
+41 (0) 76 323 2497
Email
porzia.zara@gmail.com