• +41 76 323 2497
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sintomatologie trattate

Aree di intervento psicologico

Psicologa clinica FSP e Psicologa dello Sport SASP, offro un sostegno professionale per aiutarvi a gestire i momenti di crisi, siano essi causati da difficoltà relazionali, disagi nella crescita personale, elaborazione di un trauma, disturbi di personalità o del comportamento alimentare. 
Grazie a pregresse e differenziate esperienze professionali e a innate capacità di osservazione ed empatia, ho maturato una buona abilità di analisi, che mi permette di strutturare percorsi di sostegno psicologico efficaci e individualizzati, utilizzando metodologie diverse per l'ambito clinico e sportivo. 
Nel primo incontro gratuito, della durata di 50 minuti, avrete la possibilità di raccontarmi il vostro disagio, le sensazioni che provate e come queste condizionino la vostra vita personale - sociale - lavorativa e familiare. Questa consultazione iniziale, per voi assolutamente non vincolante, ha il duplice obiettivo di farvi capire se sono la persona giusta per i vostri bisogni e di individuare l'intervento più adatto per affrontare il vostro malessere.
Con un approccio ad orientamento cognitivo-costruttivista, basato sulla condivisione, sul dialogo e senza giudizio, vi accompagno in un percorso di autoconsapevolezza, fornendovi gli strumenti utili e replicabili per affrontare gli eventi presenti e futuri con una nuova serenità.

Le mie sedute di psicologia sono riconosciute dalle Casse Malati.

Di quali disturbi psico-emotivi mi occupo

Lavorando sull'individuazione degli schemi mentali che attuate per reagire alle situazioni o costruire la realtà, vi insegno ad attingere dalle vostre risorse personali e a rafforzarle per approfondire, accettare, ridimensionare e risolvere: 
Attacchi di panico
L'attacco di panico è una crisi, improvvisa e acuta, in cui si mette in atto una serie di azioni e comportamenti per proteggersi dalla "paura della paura" ed è caratterizzato da una sintomatologia fisica (palpitazioni, sensazione di soffocamento, vertigini, ecc.) e psicologica (sensazione di distacco dalla realtà, paura di morire, impazzire o di non riuscire a riprendersi).
Ansia, stress e fobie
Disturbi psicosomatici
Disagi adolescenziali e infantili
Problemi relazionali
Bassa autostima e problemi di crescita personale
Disturbi dell’umore e depressione
Disturbi di personalità
Bassa consapevolezza e conoscenza di sé
Disturbi del comportamento alimentare
Problematiche legate allo sport
Aree di intervento psicologico

Perché rivolgersi al mio Studio di psicologia clinica e sportiva

Laureata in psicologia e specializzata in psicologia sportiva, mi occupo di benessere psico-emotivo attraverso strumenti quali ascolto empatico, comunicazione strategica, tecniche di analisi e osservazione, offrendo un aiuto professionale a chi desidera trasformare il disagio in coraggio ed essere promotore del proprio cambiamento.
Ritengo che l’aggiornamento e la formazione continua siano indispensabili per la mia professione, proprio per questo motivo utilizzo anche metodi di lavoro “non convenzionali” come la Realtà Virtuale (VR), efficace sia per superare le fobie, che per ampliare, consolidare e sviluppare le attitudini personali in ambito sportivo, relazionale e professionale.

Vi ricevo in un ambiente confortevole e tranquillo, in cui vi sentirete accolti e mai giudicati e tutto ciò che mi direte sarà coperto dal segreto professionale. Inoltre, garantendovi massima discrezione e privacy, strutturo i miei appuntamenti in modo tale che non dobbiate mai incontrare altre persone.
Offro anche un servizio di counseling online, pensato per chi è impossibilitato a spostarsi da casa, per chi ha particolari esigenze di tempo e per chi è frequentemente in viaggio o vive distante dal mio Studio.

Dott.ssa Porzia Zara Psicologa FSP (Federazione Svizzera Psicologi) e Psicologa dello Sport SASP (Specialist in Applied Sport Psychology).

Come contattare il mio Studio di psicologia clinica e psicologia dello sport

La Dr.ssa Porzia Zara riceve solo su appuntamento.
Per richiedere un primo consulto o informazioni chiamare il numero +41 (0) 76 323 2497 o inviare una e-mail a porzia.zara@gmail.com.

D.ssa Porzia Zara

Lavoro sia con le persone che cercano una consulenza psicologica professionale per risolvere il loro disagio, sia con le società sportive, squadre o singoli atleti. Sviluppo gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi utili nella vita e nelle performance sportive.

La mia reperibilità

LUNEDÌ
08:30 -18:30
VENERDÌ
08:30 -18:30

Come contattarmi

Ricevo solo su appuntamento.
Telefono
+41 (0) 76 323 2497
Email
porzia.zara@gmail.com