• +41 76 323 2497
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Psicologia e Realtà Virtuale

Virtual Reality Exposure Therapy

Posso offrirvi un supporto psicologico avvalendomi anche della Realtà Virtuale, uno strumento innovativo ed efficace per affrontare e risolvere le vostre paure, fobie e disagi, in un contesto controllato e protetto.
La Realtà Virtuale (VR) è una simulazione digitale, riprodotta mediante l’uso di un software, in cui si propone un’esperienza immersiva e coinvolgente in un ambiente ricreato ad “hoc”.

Negli ultimi anni, la crescente e costante evoluzione digitale ha reso possibile l’uso della Virtual Reality in contesti sempre nuovi e, attualmente, viene impiegata anche in psicologia per il contrasto di diversi problemi quali paure, fobie, gestione di ansia e stress, dipendenze e per lo sviluppo di attitudini personali - interpersonali e professionali.
Numerosi studi scientifici hanno, infatti, dimostrato come la terapia virtuale si qualifichi come strumento efficace all’interno di molti percorsi psicologici, permettendo di risolvere il disagio in un ambiente sicuro e controllato.
Inoltre, grazie all’opportunità di toccare, vedere, sentire e interagire con oggetti e spazi che non esistono, il vero aspetto innovativo della Virtual Reality Exposure Therapy (Vret) in psicologia è la possibilità del soggetto di non essere un semplice osservatore, ma protagonista attivo della terapia.

Se cercate uno Studio di psicologia che affianchi la Realtà Virtuale alle terapie tradizionali, rivolgendovi a me vi garantirete una professionista esperta e specializzata nello sport per sviluppare e potenziare le vostre capacità individuali in ambito personale e sportivo.

Le mie sedute di psicologia sono riconosciute dalle Casse Malati.

Quale servizio offro con la Realtà Virtuale applicata alla psicologia

La mia continua formazione mi ha permesso di venire in contatto con l’utilizzo della Realtà Virtuale in campo psicologico, portandomi a decidere di adottare questo metodo innovativo, a integrazione della terapia classica, per affrontare diverse problematiche.

Impiegandola nella gestione delle fobie mi permette di esporvi a esperienze che altrimenti sarebbero impossibili da replicare nella realtà (salire su un aereo, affacciarsi dal balcone di un grattacielo, parlare in pubblico, ecc.). La stimolazione controllata delle vostre reazioni vi permetterà di abituarvi gradualmente a ciò che temete di più.

È efficace anche per i disturbi alimentari perché consente di modificare la propria percezione fisica. Al disordine alimentare, infatti, è associata la rappresentazione distorta che il soggetto ha di sé e attraverso la comparazione di due immagini del proprio corpo (l’una reale, l’altra fittizia) riesco a far capire come molto spesso la percezione di sé non corrisponda alla realtà.

Se state attraversando un periodo di forte stress oppure di  affaticamento, la Virtual Reality Exposure Therapy mi permette di potenziare alcune tecniche di rilassamento e di assistervi in una meditazione guidata per consentirvi di ritrovare il perfetto equilibrio tra mente ed emozioni.
Psicologia e Realtà Virtuale. Virtual Reality Exposure Therapy
Nell’ambito della Psicologia Sportiva, la VR aiuta l’atleta a gestire la fobia sociale, la paura di essere al centro dell’attenzione e, in generale, tutte le emozioni negative che condizionano le performance. Rispetto alla terapia tradizionale, il vantaggio della Realtà Virtuale è la possibilità di ricreare e sperimentare direttamente lo stimolo fobico senza la necessità di doverlo immaginare. Questa esperienza immersiva favorisce il superamento delle paure, aumentando la consapevolezza e concentrazione a vantaggio delle prestazioni sportive.
Se siete interessati alle diverse applicazioni consentite dalla Realtà Virtuale in ambito psicologico, contattandomi potremo concordare un percorso appropriato per affrontare e risolvere le vostre paure e fobie.

Perché scegliere la mia consulenza psicologica con Realtà Virtuale

Laureata in psicologia e specializzata in psicologia sportiva, mi occupo di benessere psico-emotivo attraverso strumenti quali ascolto empatico, comunicazione strategica, tecniche di analisi e osservazione, offrendo un aiuto professionale a chi desidera trasformare il disagio in coraggio ed essere promotore del proprio cambiamento.
Ritengo che l’aggiornamento e la formazione continua siano indispensabili per la mia professione, proprio per questo motivo utilizzo anche metodi di lavoro “non convenzionali” come la Realtà Virtuale (VR), efficace sia per superare le fobie, che per ampliare, consolidare e sviluppare le attitudini personali in ambito sportivo, relazionale e professionale.

Vi ricevo in un ambiente confortevole e tranquillo, in cui vi sentirete accolti e mai giudicati e tutto ciò che mi direte sarà coperto dal segreto professionale. Inoltre, garantendovi massima discrezione e privacy, strutturo i miei appuntamenti in modo tale che non dobbiate mai incontrare altre persone.
Offro anche un servizio di counseling online, pensato per chi è impossibilitato a spostarsi da casa, per chi ha particolari esigenze di tempo e per chi è frequentemente in viaggio o vive distante dal mio Studio.

Rivolgendovi al mio Studio per una consulenza psicologica con Realtà Virtuale vi garantirete un percorso completo e una professionista esperta qualunque sia il problema che dovete superare.

Dott.ssa Porzia Zara Psicologa FSP (Federazione Svizzera Psicologi) e Psicologa dello Sport SASP (Specialist in Applied Sport Psychology).

Come contattarmi per un supporto psicologico con la Realtà Virtuale

La Dr.ssa Porzia Zara riceve solo su appuntamento.
Per richiedere un primo consulto o informazioni chiamare il numero +41 (0) 76 323 2497 o inviare una e-mail a porzia.zara@gmail.com.

D.ssa Porzia Zara

Lavoro sia con le persone che cercano una consulenza psicologica professionale per risolvere il loro disagio, sia con le società sportive, squadre o singoli atleti. Sviluppo gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi utili nella vita e nelle performance sportive.

La mia reperibilità

LUNEDÌ
08:30 -18:30
VENERDÌ
08:30 -18:30

Come contattarmi

Ricevo solo su appuntamento.
Telefono
+41 (0) 76 323 2497
Email
porzia.zara@gmail.com