• +41 76 323 2497
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostegno psicologico per superare un lutto

Psicologo per elaborazione del lutto

La perdita di una persona cara è un momento estremamente delicato e doloroso, che prevede il susseguirsi di una serie di fasi prima di poter essere completamente elaborata. Richiedendo il mio sostegno psicologico per superare il lutto, riceverete il supporto di una professionista che, con un approccio cognitivo-costruttivista, vi aiuterà a ritrovare fiducia nella vita.
Scovolgendo la nostra quotidianità, la perdita di una persona cara è uno degli eventi più dolorosi della vita e porta con sé un vortice di emozioni negative e strazianti che possono diventare pericolose per il benessere psico-emotivo (shock, senso di colpa, impotenza, rabbia, estrema tristezza e depressione).
Elaborare un lutto significa accettare e superare la scomparsa di un affetto e si tratta di un processo estremamente soggettivo e individuale, condizionato da molteplici fattori quali personalità, emotività, proprio vissuto, rapporto con la persona venuta a mancare.

La società occidentale considera la perdita come un evento da risolvere autonomamente, facendo affidamento sulle proprie forze e ci spinge a tornare immediatamente alla vita di sempre perché il dolore rappresenta una parentesi improduttiva. In realtà, l'elaborazione del lutto è una fase necessaria in grado di fortificarci e migliorare il nostro approccio in ogni ambito esistenziale.
Sebbene normalmente la sua completa assimilazione richieda un arco temporale di 6-18 mesi, ci sono persone che faticano a tornare alla propria routine anche dopo più tempo, perché incapaci di superare il senso di abbandono e ritrovare significato nella vita. Soprattutto quando la perdita è stata improvvisa e inaspettata, può succedere di immaginare che la persona cara sia ancora viva, di ricercarla nei luoghi famigliari o di non riuscire ad accettare l'impermanenza dell'esistenza, entrando in uno stato depressivo cronico molto pericoloso.

Con la mia consulenza psicologica vi fornirò un aiuto professionale per superare il grande dolore che accompagna un lutto, aiutandovi a esprimere senza vergogna la vostra sofferenza ed emozioni per ritrovare fiducia nella Vita.

Le mie sedute di psicologia sono riconosciute dalle Casse Malati.

Quale supporto psicologico offro per superare un lutto

Grazie alla formazione continua e a diversi anni di esperienza alle spalle, ho sviluppato una sensibilità ed empatia tali da permettermi di comprendere e attenuare la vostra sofferenza, offrendovi percorsi di analisi e supporto per aiutarvi a riconquistare un equilibrio psico-emotivo stabile.

Con il mio sostegno psicologico mi rivolgo a coloro che hanno difficoltà a elaborare questa esperienza destabilizzante e che, non trovando un supporto adeguato in chi hanno vicino, desiderano l’aiuto di un professionista.
È molto importante capire che il dolore legato al lutto non deve essere soffocato o represso, poiché è parte di un processo naturale; questa sofferenza ha motivo di esistere e deve essere riconosciuta affinché diventi più tollerabile.

Vi guiderò attraverso le diverse fasi dell'elaborazione, senza mai giudicare la vostra tristezza, fino al raggiungimento di uno stato di piena consapevolezza e di accettazione. Con un approccio cognitivo-costruttivista, vi permetterò di trovare in voi le risorse per imparare a tollerare la mancanza dei vostri cari, esprimendo liberamente ciò che sentite e nel pieno rispetto dei vostri tempi.

Mi rivolgo a chiunque stia affrontando la perdita di una persona cara e offro il mio sostegno psicologico anche online, per coloro che non possono raggiungere lo Studio. 
Sostegno psicologico per superare un lutto

Perché rivolgersi al mio Studio di psicologia per l'elaborazione del lutto

Laureata in psicologia e specializzata in psicologia sportiva, mi occupo di benessere psico-emotivo attraverso strumenti quali ascolto empatico, comunicazione strategica, tecniche di analisi e osservazione, offrendo un aiuto professionale a chi desidera trasformare il disagio in coraggio ed essere promotore del proprio cambiamento.
Ritengo che l’aggiornamento e la formazione continua siano indispensabili per la mia professione, proprio per questo motivo utilizzo anche metodi di lavoro “non convenzionali” come la Realtà Virtuale (VR), efficace sia per superare le fobie, che per ampliare, consolidare e sviluppare le attitudini personali in ambito sportivo, relazionale e professionale.

Vi ricevo in un ambiente confortevole e tranquillo, in cui vi sentirete accolti e mai giudicati e tutto ciò che mi direte sarà coperto dal segreto professionale. Inoltre, garantendovi massima discrezione e privacy, strutturo i miei appuntamenti in modo tale che non dobbiate mai incontrare altre persone.
Offro anche un servizio di counseling online, pensato per chi è impossibilitato a spostarsi da casa, per chi ha particolari esigenze di tempo e per chi è frequentemente in viaggio o vive distante dal mio Studio.

Rivolgendovi al mio Studio per una consulenza psicologica, vi garantirete un percorso completo e personalizzato in grado di aiutarvi a elaborare e superare la perdita di una persona cara. Offro un primo consulto gratuito in cui valuteremo insieme come strutturare gli incontri e in cui, parlandomi del vostro disagio, potrete capire da subito se sono la persona adatta a voi.

Dott.ssa Porzia Zara Psicologa FSP (Federazione Svizzera Psicologi) e Psicologa dello Sport SASP (Specialist in Applied Sport Psychology).

Come contattarmi per ricevere un percorso psicologico per superare un lutto

La Dr.ssa Porzia Zara riceve solo su appuntamento.
Per richiedere un primo consulto o informazioni chiamare il numero +41 (0) 76 323 2497 o inviare una e-mail a porzia.zara@gmail.com.

D.ssa Porzia Zara

Lavoro sia con le persone che cercano una consulenza psicologica professionale per risolvere il loro disagio, sia con le società sportive, squadre o singoli atleti. Sviluppo gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi utili nella vita e nelle performance sportive.

La mia reperibilità

LUNEDÌ
08:30 -18:30
VENERDÌ
08:30 -18:30

Come contattarmi

Ricevo solo su appuntamento.
Telefono
+41 (0) 76 323 2497
Email
porzia.zara@gmail.com