• +41 76 323 2497
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mental Trainer sportivo

Coaching Psicologico per atleti

Se state cercando un Mental Trainer sportivo per raggiungere il perfetto equilibrio psico-fisico e migliorare le vostre performance atletiche, rivolgendovi a me beneficerete di una professionista specializzata in Psicologia dello Sport. 
Chi pratica sport, soprattutto a livello agonistico, sa che c’è una stretta connessione tra mente e corpo e che le preoccupazioni quali ansia da prestazione, basse aspettative o paura del fallimento condizionano il gesto tecnico, arrivando a influire negativamente sulle performance.

Proprio come avviene con la preparazione fisica, con il Mental Training è possibile migliorare le abilità della mente, quali Concentrazione, Attenzione e Motivazione per incrementare il controllo cognitivo-emotivo-comportamentale durante la competizione agonistica. Inoltre, grazie agli specifici esercizi di rilassamento e autoconsapevolezza, l’atleta impara a eliminare le tensioni accumulate e a educare la propria mente all’ottimale gestione di ansia e stress, in qualsiasi momento della vita.
Seguire un programma di allenamento mentale significa intraprendere un percorso di crescita personale, imparando ad ascoltare il proprio corpo e le sue necessità; significa riconoscere e correggere le reazioni disfunzinali che vengono attuate in caso di difficoltà per sfruttare appieno il proprio potenziale psico-fisico e raggiungere performance ottimali.

Offro un Coaching Psicologico per tutti gli sportivi che hanno il desiderio di imparare a padroneggiare tutte le proprie abilità con l’obiettivo di perfezionare la conoscenza di se stessi e le proprie prestazioni. Le sessioni potranno essere svolte in studio o direttamente sul campo.

Le mie sedute di psicologia sono riconosciute dalle Casse Malati.

Cosa offro con il Mental Coaching Sportivo

Da diversi anni collaboro con Palestre, Federazioni e Associazioni atletiche, occupandomi di Training Mentale sportivo per bambini, adolescenti e adulti che praticano attività a livello agonistico o dilettantistico.
Offro programmi specifici, utilizzando strumenti derivanti dalla psicologia clinica e scienze motorie, tra cui:

  • Goal Setting – In collaborazione con lo staff atletico stilo programmi di allenamento con obiettivi di breve-medio-lungo termine. La definizione di mete con difficoltà progressive e crescenti favorisce nell’atleta il percorso di crescita motivazionale e autoefficacia, sviluppandone il potenziale.
  • Self-Talk – Imparerete a riconoscere e gestire i pensieri disfunzionali che hanno il sopravvento nelle situazioni di stress. Sviluppando la vostra capacità di reagire positivamente, incrementerete l’autostima, consapevolezza e sicurezza.
  • Realtà Virtuale - È uno strumento valido per allenare la mente a gestire alcune delle problematiche più comuni, tra cui l’ansia da prestazione e la paura del fallimento.
  • Imagery – Supporto l’atleta nello sviluppo del pensiero ideomotorio e nella rappresentazione mentale del movimento corporeo, aiutandolo a raggiungere una maggiore padronanza del gesto tecnico e a mantenere la lucidità durante le gare.
Mental Trainer sportivo
Con caoching individuali lavoro sulla personalità e attitudine del singolo atleta, mentre con l’allenamento di gruppo analizzo la coesione della squadra e la comunicazione del team, offrendo un supporto professionale anche agli allenatori e allo staff tecnico.
Sono un punto di riferimento per gli atleti che cercano un Mental Trainer Sportivo esperto per raggiungere il perfetto equilibrio corpo-mente, sviluppando le proprie potenzialità e i pensieri utili per mantenere il controllo delle risposte corporee durante le competizioni.

Perché rivolgersi al mio Studio per il Coaching Psicologico degli atleti

Laureata in psicologia e specializzata in psicologia sportiva, mi occupo di benessere psico-emotivo attraverso strumenti quali ascolto empatico, comunicazione strategica, tecniche di analisi e osservazione, offrendo un aiuto professionale a chi desidera trasformare il disagio in coraggio ed essere promotore del proprio cambiamento.
Ritengo che l’aggiornamento e la formazione continua siano indispensabili per la mia professione, proprio per questo motivo utilizzo anche metodi di lavoro “non convenzionali” come la Realtà Virtuale (VR), efficace sia per superare le fobie, che per ampliare, consolidare e sviluppare le attitudini personali in ambito sportivo, relazionale e professionale.

Vi ricevo in un ambiente confortevole e tranquillo, in cui vi sentirete accolti e mai giudicati e tutto ciò che mi direte sarà coperto dal segreto professionale. Inoltre, garantendovi massima discrezione e privacy, strutturo i miei appuntamenti in modo tale che non dobbiate mai incontrare altre persone.
Offro anche un servizio di counseling online, pensato per chi è impossibilitato a spostarsi da casa, per chi ha particolari esigenze di tempo e per chi è frequentemente in viaggio o vive distante dal mio Studio.

Scegliendo il mio Mental Coaching Sportivo avrete la possibilità di ricevere un supporto professionale per superare le difficoltà che inficiano il raggiungimento dei vostri obiettivi. Con percorsi mirati, vi aiuterò a migliorare le prestazioni atletiche e a diventare consapevoli delle vostre potenzialità.

Dott.ssa Porzia Zara Psicologa FSP (Federazione Svizzera Psicologi) e Psicologa dello Sport SASP (Specialist in Applied Sport Psychology).

Come contattarmi per ricevere una consulenza di Mental Trainer sportivo

La Dr.ssa Porzia Zara riceve solo su appuntamento.
Per richiedere un primo consulto o informazioni chiamare il numero +41 (0) 76 323 2497 o inviare una e-mail a porzia.zara@gmail.com.

D.ssa Porzia Zara

Lavoro sia con le persone che cercano una consulenza psicologica professionale per risolvere il loro disagio, sia con le società sportive, squadre o singoli atleti. Sviluppo gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi utili nella vita e nelle performance sportive.

La mia reperibilità

LUNEDÌ
08:30 -18:30
VENERDÌ
08:30 -18:30

Come contattarmi

Ricevo solo su appuntamento.
Telefono
+41 (0) 76 323 2497
Email
porzia.zara@gmail.com