Supporto psicologico per ansia e attacchi di panico
Imparare a gestire ansia e attacchi di panico
L’attacco di panico è una crisi d’ansia estrema, sconvolgente e improvvisa, che causa una sintomatologia fisica (palpitazioni, dolore al torace, sensazione di soffocamento e vertigine, vampate di calore, sudorazione) e psicologica (depersonalizzazione, sensazione di distacco dalla realtà, paura di morire, impazzire o di non riuscire a riprendersi).
Tendenzialmente, si manifesta per la prima volta durante l’adolescenza o nei primi anni dell'età adulta, presentandosi in modo inaspettato in seguito a prolungati periodi di stress o carichi di tensione molto intensi (malattie, traumi, separazioni, lutti, ecc).
Le evidenze scientifiche dimostrano che questo tipo di crisi coinvolge la parte del cervello deputata alla gestione della paura e dell'ansia, ed è proprio per questo motivo che quando la sperimentiamo ci sentiamo sopraffatti, impotenti, indifesi e invasi da una serie di pensieri catastrofici che ci inducono a credere di non avere via d'uscita.
Se non affrontati con tempestività, questi disturbi rischiano di diventare cronici e fonte di intensa tensione emotiva, generando in chi li vive ulteriori fobie (per esempio la paura di uscire di casa per non rivivere un evento così debilitante) che condizionano la vita sociale e relazionale.
Con il mio supporto psicologico, potrò esservi d’aiuto nel contrastare e gestire gli attacchi di panico e nel ridurre l’ansia. Dopo un'iniziale analisi che faremo durante la prima seduta, insieme definiremo il percorso da intraprendere per allenare la vostra mente a funzionare diversamente, costruendo pensieri positivi per affrontare con maggiore consapevolezza e razionalità una crisi.
Le mie sedute di psicologia sono riconosciute dalle Casse Malati.
Quale sostegno psicologico offro per insegnarvi a gestire gli attacchi di panico e l'ansia
Analizzando i "comportamenti viziati" che innescano le crisi, insieme interverremo sulle cause che ne sono all'origine.
Lavorando su voi stessi e focalizzandovi sulle vostre emozioni, imparerete ad allenare la vostra mente a funzionare in modo diverso, eliminando i pensieri tossici e catastrofici che vi fanno credere di essere spacciati. Le risorse sono dentro di voi, avete molto più potere di quanto crediate.
Con un approccio basato sulla condivisione e senza giudizio, vi accompagnerò in un percorso di profonda consapevolezza e vi fornirò gli strumenti da utilizzare per vivere gli eventi presenti e futuri con meno timore e più conoscenza.
Richiedendo il mio counseling psicologico, riceverete il sostegno necessario a contrastare i sintomi e le cause che scatenano gli attacchi di panico e l'ansia, imparando a sfruttare e avere fiducia nelle vostre individuali capacità.
Perché rivolgersi al mio Studio di psicologia per i problemi legati all'ansia
Laureata in psicologia e specializzata in psicologia sportiva, mi occupo di benessere psico-emotivo attraverso strumenti quali ascolto empatico, comunicazione strategica, tecniche di analisi e osservazione, offrendo un aiuto professionale a chi desidera trasformare il disagio in coraggio ed essere promotore del proprio cambiamento.
Ritengo che l’aggiornamento e la formazione continua siano indispensabili per la mia professione, proprio per questo motivo utilizzo anche metodi di lavoro “non convenzionali” come la Realtà Virtuale (VR), efficace sia per superare le fobie, che per ampliare, consolidare e sviluppare le attitudini personali in ambito sportivo, relazionale e professionale.
Vi ricevo in un ambiente confortevole e tranquillo, in cui vi sentirete accolti e mai giudicati e tutto ciò che mi direte sarà coperto dal segreto professionale. Inoltre, garantendovi massima discrezione e privacy, strutturo i miei appuntamenti in modo tale che non dobbiate mai incontrare altre persone.
Offro anche un servizio di counseling online, pensato per chi è impossibilitato a spostarsi da casa, per chi ha particolari esigenze di tempo e per chi è frequentemente in viaggio o vive distante dal mio Studio.
Attraverso il mio sostegno psicologico, offro percorsi di consulenza personalizzati per contrastare il disturbo d’ansia e gli attacchi di panico, aiutandovi a gestire e superare questa condizione invalidante nella vostra quotidianità.
Dott.ssa Porzia Zara Psicologa FSP (Federazione Svizzera Psicologi) e Psicologa dello Sport SASP (Specialist in Applied Sport Psychology).
Come contattarmi per un supporto psicologico per ansia e attacchi di panico
Per richiedere un primo consulto o informazioni chiamare il numero +41 (0) 77 463 2300 o inviare una e-mail a porzia.zara@psychologie.ch.
Supporto psicologico per ansia e attacchi di panico Chiasso
Supporto psicologico per ansia e attacchi di panico Lugano
Supporto psicologico per ansia e attacchi di panico Locarno
Supporto psicologico per ansia e attacchi di panico Mendrisio
Supporto psicologico per ansia e attacchi di panico Pregassona
Supporto psicologico per ansia e attacchi di panico Bellinzona
D.ssa Porzia Zara
La mia reperibilità
LUNEDÌ -GIOVEDÌ
08:30 -18:30
VENERDÌ - DOMENICA
chiuso