• +41 76 323 2497
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Psicologo per post-infortunio sportivo

Riabilitazione psicologica negli infortuni sportivi

Se hai subito un infortunio sportivo e cerchi un percorso riabilitativo per superare il senso di impotenza e smarrimento che stai vivendo, con la mia consulenza beneficerai del sostegno di una psicologa specializzata nello sport. 
Per chi pratica sport con una certa frequenza, la probabilità di subire un infortunio più o meno grave è molto alta. Basta una minima distrazione, un riscaldamento effettuato frettolosamente o una sfortunata coincidenza per incorrere in una delle esperienze più temute dall’atleta e, quando lo sport rappresenta una parte importante della propria vita, è facile immaginarne le conseguenze.
Soprattutto per i professionisti, può diventare un momento molto critico, poiché la sua gestione, e quella dei conseguenti “periodi di inattività”, spesso sono decisivi per lo sviluppo della carriera agonistica.

Oltre alla compromissione delle capacità fisiche, l’infortunio sportivo comporta una serie di implicazioni psicologiche e pensieri catastrofici (“non tornerò mai più ad allenarmi”, “non riacquisirò la mia forma fisica”, ecc.), generando sensazioni di smarrimento, rabbia, tristezza, senso di colpa o impotenza che compromettono il benessere generale.
Proprio per questi motivi, esattamente come avviene con il recupero fisico, è importante prevedere un percorso di riabilitazione psicologica per aiutare l’atleta nell'accettazione del suo nuovo stato, nell'eventuale gestione del dolore e nell'acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea. Inoltre, in un'ottica di prevenzione, lo psicologo sportivo è in grado di assicurare una preparazione mentale efficace per diminuire il rischio di farsi male nuovamente.

In qualità di Psicologa specializzata nello Sport, offro percorsi riabilitativi post-infortunio, valutando la situazione emotiva e cognitiva dell’atleta che si affida a me e individuando le sue motivazioni e risorse da perfezionare per ritornare a praticare la disciplina temporaneamente sospesa.

Le mie sedute di psicologia sono riconosciute dalle Casse Malati.

Che tipo di supporto psicologico posso offrire agli sportivi che hanno subito un infortunio

Grazie alla mia esperienza e alla specializzazione in Psicologia Sportiva, vi guiderò in un percorso di riabilitazione psicologica volto al recupero del benessere a 360°, utilizzando metodi scientificamente supportati.

Con un Mental Training mirato, vi fornisco strumenti utili e applicabili, lavorando sulla ristrutturazione cognitiva, ossia sulla consapevolezza che avete dei vostri pensieri e sulla vostra capacità di sfruttarli in modo funzionale.
Con tecniche di rilassamento e training propriocettivo (self talk), aumenteremo l’autostima e abilità nel controllo del dolore e, con obiettivi scadenzati in funzione delle vostre possibilità psico-fisiche (goal setting), vi insegnerò come imparare a gestire lo stress e i pensieri negativi, vincendo la paura di infortunarvi nuovamente in futuro.
Con la Tecnica dell’Imagery, basandomi sull’immaginazione di un movimento, stimolerò i muscoli interessati dall’attività immaginativa (effetto Carpenter), rafforzando e consolidando in voi la traccia mnemonica del gesto atletico per ripristinare la fascia muscolare interessata dall’infortunio.
Infine, con la Virtual Reality Exposure Therapy lavoreremo sul superamento degli schemi mentali che vi bloccano, facilitando il vostro ritorno all’allenamento e disciplina, operando in modo graduale in un ambiente sicuro e protetto.
Psicologo per post-infortunio sportivo
Rivolgendovi a me per la riabilitazione psicologica post-infortunio sportivo, vi garantirete percorsi in grado di mantenere alta la vostra motivazione durante l’intero processo riabilitativo. Tutto si sistemerà e potrete tornare alla vostra attività sportiva senza timore e con nuove potenzialità.

Perché rivolgersi al mio Studio di psicologia dello sport per la riabilitazione post-infortunio

Laureata in psicologia e specializzata in psicologia sportiva, mi occupo di benessere psico-emotivo attraverso strumenti quali ascolto empatico, comunicazione strategica, tecniche di analisi e osservazione, offrendo un aiuto professionale a chi desidera trasformare il disagio in coraggio ed essere promotore del proprio cambiamento.
Ritengo che l’aggiornamento e la formazione continua siano indispensabili per la mia professione, proprio per questo motivo utilizzo anche metodi di lavoro “non convenzionali” come la Realtà Virtuale (VR), efficace sia per superare le fobie, che per ampliare, consolidare e sviluppare le attitudini personali in ambito sportivo, relazionale e professionale.

Vi ricevo in un ambiente confortevole e tranquillo, in cui vi sentirete accolti e mai giudicati e tutto ciò che mi direte sarà coperto dal segreto professionale. Inoltre, garantendovi massima discrezione e privacy, strutturo i miei appuntamenti in modo tale che non dobbiate mai incontrare altre persone.
Offro anche un servizio di counseling online, pensato per chi è impossibilitato a spostarsi da casa, per chi ha particolari esigenze di tempo e per chi è frequentemente in viaggio o vive distante dal mio Studio.

Con un approccio condiviso, vi aiuto a superare il trauma psicologico legato all’infortunio sportivo e a riacquistare fiducia nelle vostre capacità. 
Vincendo la paura di ulteriori incidenti futuri, vi aiuterò a tornare in forma e a recuperare un buon equilibrio psico-emotivo.

Dott.ssa Porzia Zara Psicologa FSP (Federazione Svizzera Psicologi) e Psicologa dello Sport SASP (Specialist in Applied Sport Psychology).

Come contattarmi per una consulenza post-infortunio sportivo

La Dr.ssa Porzia Zara riceve solo su appuntamento.
Per richiedere un primo consulto o informazioni chiamare il numero +41 (0) 76 323 2497 o inviare una e-mail a porzia.zara@gmail.com.

D.ssa Porzia Zara

Lavoro sia con le persone che cercano una consulenza psicologica professionale per risolvere il loro disagio, sia con le società sportive, squadre o singoli atleti. Sviluppo gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi utili nella vita e nelle performance sportive.

La mia reperibilità

LUNEDÌ
08:30 -18:30
VENERDÌ
08:30 -18:30

Come contattarmi

Ricevo solo su appuntamento.
Telefono
+41 (0) 76 323 2497
Email
porzia.zara@gmail.com