• +41 76 323 2497
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulenza psicologica sportiva

Psicologia dello Sport

Se desiderate migliorare le vostre performance atletiche, aumentare la concentrazione e imparare a gestire stress e ansia, richiedendo la mia consulenza psicologica sportiva riceverete strumenti utili e applicabili per potenziare le vostre abilità mentali e ottenere risultati agonistici migliori.
Quando si parla di allenamento atletico, la prima cosa che ci viene in mente è la preparazione fisica e tecnica, ma sono numerosi gli studi che hanno dimostrato come le prestazioni di qualsiasi disciplina sportiva migliorino nettamente se al training corporeo viene affiancato quello psicologico.

La Psicologia dello Sport si propone quindi come aiuto concreto per chi desidera imparare a perfezionare le proprie abilità mentali rendendole funzionali all’attività atletica attraverso l'integrazione sinergica di mente - emozioni - fisico - tecnica. 
Grazie al Mental Coaching, infatti, è possibile contrastare gli stati emotivi che condizionano le risposte del corpo inficiando le performance (ansia da prestazione, stress, scarsa concentrazione, paura del fallimento, ecc.) e ottenere il massimo rendimento dal singolo atleta e/o dalla squadra di cui fa parte.
Attraverso precise strategie e metodologie, vi insegnerò a controllare gli atteggiamenti e pensieri disfunzionali, a ottimizzare l'Attenzione e Concentrazione, a migliorare il senso di Autoefficacia e l'Autostima, a potenziare la Motivazione per raggiungere prestazioni sportive di livello superiore.

Offro il mio coaching sportivo agli atleti professionisti e a tutti coloro che praticano attività fisica a livello amatoriale. Inoltre, il mio supporto può essere richiesto anche da chi lavora nel mondo dello sport (allenatori, coach, preparatori atletici, tecnici, arbitri, associazioni e club, medici sportivi, ecc.) e se necessitate di una riabilitazione post-infortunio.

Le mie sedute di psicologia sono riconosciute dalle Casse Malati.

Che tipo di consulenza psicologica sportiva posso offrirvi

Grazie agli anni di collaborazione con diverse società sportive e alla specializzazione in Psicologia dello Sport, sono in grado di offrirvi percorsi di Mental Training personalizzato sulle vostre esigenze e disciplina atletica.

Nel mio coaching sportivo mi servo di diverse tecniche e metodi:

- Imagery: imparerete a riprodurre e visualizzare nella vostra mente l’esercizio tecnico che intendete svolgere, acquisendo maggiore consapevolezza del vostro corpo nello spazio.
- Goal Setting: definendo insieme gli obiettivi da raggiungere, aumenterete la fiducia nelle vostre capacità, la motivazione, l'autoefficacia e la consapevolezza dei vostri limiti.
- Self-Talk: ascoltando le vostre necessità psico-fisiche e sviluppando il dialogo interiore, allontanerete i pensieri intrusivi e aumenterete la capacità di reagire con sicurezza.
- Gestione delle emozioni: attraverso il rilassamento guidato, sarete in grado di controllare stress e ansia, focalizzandovi unicamente sulla performance sportiva.

Offro consulenze psicologiche in ambito sportivo, individuali o di gruppo, sia per la fase di allenamento, che per quella di preparazione a una gara, ottimizzando i livelli di autostima e autoefficacia per sfruttare al massimo le vostre potenzialità.
Consulenza psicologica sportiva

Perché rivolgersi al mio Studio di psicologia per i coaching sportivi

Laureata in psicologia e specializzata in psicologia sportiva, mi occupo di benessere psico-emotivo attraverso strumenti quali ascolto empatico, comunicazione strategica, tecniche di analisi e osservazione, offrendo un aiuto professionale a chi desidera trasformare il disagio in coraggio ed essere promotore del proprio cambiamento.
Ritengo che l’aggiornamento e la formazione continua siano indispensabili per la mia professione, proprio per questo motivo utilizzo anche metodi di lavoro “non convenzionali” come la Realtà Virtuale (VR), efficace sia per superare le fobie, che per ampliare, consolidare e sviluppare le attitudini personali in ambito sportivo, relazionale e professionale.

Vi ricevo in un ambiente confortevole e tranquillo, in cui vi sentirete accolti e mai giudicati e tutto ciò che mi direte sarà coperto dal segreto professionale. Inoltre, garantendovi massima discrezione e privacy, strutturo i miei appuntamenti in modo tale che non dobbiate mai incontrare altre persone.
Offro anche un servizio di counseling online, pensato per chi è impossibilitato a spostarsi da casa, per chi ha particolari esigenze di tempo e per chi è frequentemente in viaggio o vive distante dal mio Studio.

Affidandovi alla mia consulenza psicologica sportiva riceverete un supporto professionale e specializzato per superare le difficoltà che inficiano il raggiungimento dei vostri obiettivi. Con percorsi mirati, vi aiuterò a migliorare le prestazioni atletiche e a diventare consapevoli delle vostre potenzialità.

Dott.ssa Porzia Zara Psicologa FSP (Federazione Svizzera Psicologi) e Psicologa dello Sport SASP (Specialist in Applied Sport Psychology).

Come contattarmi per ricevere una consulenza psicologica sportiva

La Dr.ssa Porzia Zara riceve solo su appuntamento.
Per richiedere un primo consulto o informazioni chiamare il numero +41 (0) 76 323 2497 o inviare una e-mail a porzia.zara@gmail.com.

D.ssa Porzia Zara

Lavoro sia con le persone che cercano una consulenza psicologica professionale per risolvere il loro disagio, sia con le società sportive, squadre o singoli atleti. Sviluppo gli aspetti psicologici, relazionali e comunicativi utili nella vita e nelle performance sportive.

La mia reperibilità

LUNEDÌ
08:30 -18:30
VENERDÌ
08:30 -18:30

Come contattarmi

Ricevo solo su appuntamento.
Telefono
+41 (0) 76 323 2497
Email
porzia.zara@gmail.com